Chi sono

Mi presento, sono Elisa Fioresi

Da quest’anno inizio la mia avventura con Music Together®, aprendo il mio centro a Modena, città dove sono cresciuta e vivo abitualmente. Dopo varie esperienze nella didattica musicale per bambini dalla prima infanzia alle scuole medie, ho deciso di abbracciare questo programma americano perché mi sono innamorata fin da subito della sua filosofia e delle sue musiche, particolarmente accurate e adatte non solo ai bambini ma anche agli adulti.

Il mio percorso nell’insegnamento inizia quasi per caso nel 2019, perché fino a quel momento le mie esperienze musicali erano prevalentemente finalizzate alle collaborazioni con artisti ed etichette discografiche. Dopo la laurea al Dams di Bologna e varie esperienze nell’ambito della comunicazione, il mio sogno era quello di lavorare per un’etichetta discografica indipendente e così è stato: negli ultimi quindici anni ho collaborato con etichette e produttori discografici di tutto il mondo come corista, vocal coach, promoter, ufficio stampa, road manager.

Il primo amore: il canto

Nel 2014 ho deciso di riprendere gli studi musicali iniziati da bambina (pianoforte, solfeggio, canto corale e violino) e mi sono laureata in Canto Pop al Conservatorio di Parma, dove ho studiato, tra gli altri, con Rossana Casale e Lorena Fontana.

Nel 2017 ottengo un visto lavorativo di tre anni come corista/musicista per gli Stati Uniti e inizio a viaggiare tra California ed Europa per partecipare a concerti e a sessioni negli studi di registrazione. Tornata in Italia entro in contatto con Music Together® Modena con cui inizio a collaborare. Era l’autunno del 2019 e quello che è successo dopo lo sappiamo tutti. Nei due anni di pandemia ho continuato a collaborare con le scuole pubbliche e private della provincia di Modena e con le scuole di musica, insegnando propedeutica ai bambini e canto a bambini e adulti, proseguendo parallelamente con l’attività di corista e vocal coach per diversi produttori discografici. 

Nel 2022 ho deciso di prendere la licenza ufficiale per insegnare il metodo Music Together® a Modena e Reggio Emilia per tornare a fare il lavoro più bello del mondo, condividere emozioni musicali con i più piccoli e le loro famiglie.

 

Perché ho scelto proprio Music Together?

Sono cresciuta in una famiglia dove la musica è sempre stata presente. Mio padre era un batterista, mia sorella studiava composizione e pianoforte al conservatorio, mio fratello teatro, e i miei ricordi più belli di quando ero piccola sono proprio quelli in cui si suonava e si cantava tutti insieme nei momenti di festa, ma anche nella vita di tutti i giorni, ascoltando musica o ballando in casa. Anche mia mamma dava il suo contributo, pur non essendo particolarmente intonata, cantandomi canzoni per farmi addormentare. Questo per ricordarvi che non è necessario essere degli artisti o dei musicisti per trasmettere la musicalità ai propri figli; quello che conta è l’esperienza fisica ed emotiva che si fa insieme a loro! Grazie a queste esperienze in famiglia la musica ha sempre fatto parte della mia vita, all’inizio come gioco, poi come studio e infine come lavoro, e ho avuto la fortuna di condividerla con persone di tutto il mondo. Ora ho il privilegio di portare alle famiglie della mia città questo programma didattico, a mio parere il più completo e di qualità che sia mai stato creato, insieme al mio bagaglio musicale di vita, e questo per me è un grande privilegio e fonte di gioia.

Benvenuti a Music Together With Elisa!

Copyright© 2022 Music Together® with Elisa. Tutti i diritti riservati.
Music Together® art & logo design copyright© 1992–2022 Music Together® LLC.
Music Together® is a registered trademark.
Music Together® with Elisa is licensed by Music Together® LLC. For more Music Together® locations: www.musictogether.com

Powered by Nova Lab Studio