Metodo

Music Together® è un programma di educazione alla musica e al movimento rivolto ai bambini dell’età prescolare (0-5 anni) e ai loro genitori diffuso in tutto il mondo che nasce nel 1987 nel Center for Music and Young Children di Princeton (New Jersey, USA) dall’unione delle menti del compositore Kenneth K. Guilmartin e da Lili M. Levinowitz, Prof.ssa emerita di Educazione Musicale alla Rowan University nel New Jersey (USA).

 

SCOPRI DI PIÙ

Il direttore e fondatore artistico di Music Together® Worldwide Kenneth K. Guilmartin e la sua coautrice, la dott.ssa Lili M. Levinowitz hanno creato questo innovativo programma applicando i propri studi a quelli dei più importanti studiosi dell’educazione musicale e dell’apprendimento della prima infanzia del secolo scorso: Edwin E. Gordon, pioniere della Music Learning Theory, Carl Orff, inventore della metodologia didattica Orff-Schulwerk e Jaques Dalcroze, fondatore della ritmica Dalcroze, dove i movimenti naturali del corpo favoriscono l’apprendimento musicale.

I fondatori di Music Together® hanno inoltre preso importanti informazioni dalla Neuroscienza e dalla Psicologia, da cui hanno studiato come il cervello dei bambini elabora e organizza il materiale musicale e come l’ambiente circostante può supportare questo apprendimento. 

Le continue ricerche e studi universitari collegati a Music Together® garantiscono un continuo aggiornamento del programma di Music Together® e dei suoi insegnanti nello sviluppo di musiche ed attività sempre all’avanguardia.



SCOPRI DI PIÙ

Music Together® è il primo programma di educazione musicale per bambini a proporre classi miste di bambini tra i 0 e i 5 anni. Questo modello di insegnamento si basa sulla ricerca che mostra come i bambini piccoli imparino meglio quando interagiscono con i bambini più grandi, mentre i grandi si sentono gratificati a mostrare le loro abilità acquisite ai più piccoli, sviluppando importanti capacità sociali e di leadership. 

La varietà di musiche e attività fornite dall’insegnante sono pensate per supportare la crescita musicale e cognitiva adatte alle diverse età e fasi di sviluppo dei bambini.

 

SCOPRI DI PIÙ

Music Together® è il primo programma di educazione musicale per bambini a sostenere la partecipazione attiva dei genitori. I genitori sono parte integrante dell’esperienza musicale svolta in classe ma anche a casa. Durante gli incontri i genitori sono liberi di divertirsi ballando, cantando e giocando con i propri figli grazie all’ambiente informale e rilassato creato dall’insegnante: in questo modo favoriscono la crescita musicale dei loro figli ma anche le proprie capacità di fare musica divertendosi. Una classe di Music Together non è una “lezione di musica”, non vuole formare piccoli concertisti, né proporre un modello di perfezione. E’ un modo per fare musica con i propri figli, in famiglia e a scuola senza pressioni per esibirsi.

Il libro che le famiglie ricevono a cui è allegato il cd/mp3 con le registrazioni delle canzoni che vengono utilizzate in classe offre l’opportunità di continuare a fare musica a casa. In questo modo anche le lezioni in classe saranno più coinvolgenti e si creerà un legame unico con i propri bimbi, proprio perché la musica è legata alle nostre emozioni.

 

SCOPRI DI PIÙ

Il principio su cui si basa la filosofia di Music Together® è che la musicalità è innata in tutti i bambini. Se il bambino nei primi anni di vita viene stimolato musicalmente attraverso canti, movimenti, ascolto di musiche di diverse tonalità e modi in un ambiente giocoso e insieme ai propri famigliari, avrà più facilità a sviluppare le competenze musicali di base, ovvero la capacità di ripetere melodie e ritmi attraverso la voce e i movimenti del corpo. Queste competenze permettono ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in tutti gli ambiti cognitivi.

La musica di Music Together® è ricca, varia e divertente ed è amata sia dai bambini che dagli adulti. Si può chiamare infatti “musica per famiglie” piuttosto che per “musica per bambini”. Gli arrangiamenti vivaci e coinvolgenti sono molto apprezzati dai genitori insieme alla varietà di tempi, metri e tonalità, che non è solo interessante per gli adulti, ma migliora l’apprendimento musicale dei bambini.

Le musiche sono calibrate in modo da rispettare il range tonale adatto a bambini di età comprese tra i 0 e i 5 anni, sono quindi adatte per gruppi di età mista, perfette per asili nido o famiglie con bambini di età diverse. 

Brani originali, arrangiamenti di brani tradizionali del repertorio folk, jazz e della world-music, canti melodici e ritmici, pattern tonali e ritmici, play-alongs strumentali rendono questo repertorio particolarmente ricco e di altissima qualità, per fornire esperienze coinvolgenti di ritmo, canto, dalla cultura delle comunità di tutto il mondo.

 

SCOPRI DI PIÙ

Music Together® ha sviluppato nove collezioni di canzoni non-progressive, ciascuna caratterizzata da una propria grafica, colore e strumento. Ogni collezione comprende un libro illustrato e un CD con le canzoni che vengono utilizzate durante il trimestre.

Le collezioni non sono progressive per gradi di difficoltà. Una famiglia può iniziare una classe di Music Together® in qualsiasi trimestre e frequentare i corsi per tre anni consecutivi avendo sempre del materiale diverso!

Le collezioni Music Together® sono artisticamente ideate e aggiornate in funzione delle risposte osservate in classe e nel contesto familiare.

Ogni trimestre ogni centro Music Together® nel mondo propone la stessa raccolta.

 

SCOPRI DI PIÙ

La maggioranza delle canzoni presenti nelle collezioni di Music Together® registrate sono in inglese, mentre altre sono nelle lingue tradizionali di tutto il mondo a seconda dello stile: dall’americano all’africano, dal Coreano all’Ebraico, le famiglie sono esposte a una grande varietà di stili musicali internazionali per fornire esperienze coinvolgenti di ritmo, canto, dalla cultura delle comunità di tutto il mondo. Per poter beneficiare del programma non è necessario quindi parlare la lingua inglese: il nostro linguaggio comune è la musica e il movimento. 

Da quando il programma Music Together® viene proposto anche in Italia sono state fatte le traduzioni di molte canzoni dall’inglese all’italiano ed è per questo che il materiale proposto è bilingue. 

Tra le varie attività proposte ci sono anche anche molte “canzoni senza parole”, brani cantati su suoni come “la” o “doo”, che favoriscono il canto senza la preoccupazione di imparare i testi. Altre volte gli insegnanti invitano bambini e i genitori a improvvisare parole e suoni, in modo da stimolare la creatività e invogliare le famiglie a giocare con la musica anche a casa.

due genitori e un bambino ai corsi di music together with elisa a modena mentre leggono un libro
un bambino che legge un libro di music together with elisa a modena
bambini in braccio ai genitori seduti in cerchio ai corsi di music together with elisa a modena

Copyright© 2022 Music Together® with Elisa. Tutti i diritti riservati.
Music Together® art & logo design copyright© 1992–2022 Music Together® LLC.
Music Together® is a registered trademark.
Music Together® with Elisa is licensed by Music Together® LLC. For more Music Together® locations: www.musictogether.com

Powered by Nova Lab Studio